Trasferimento di embrioni congelati



Spesso, nello stesso ciclo vengono creati più embrioni di quelli che devono essere trasferiti. Tutti gli embrioni di buona qualità vengono vitrificati e conservati per la donna/coppia in modo che possano essere utilizzati in futuro.

Attraverso il criotrasferimento dei propri embrioni, si ha la possibilità di utilizzare in un secondo momento embrioni soprannumerari creati da un precedente trattamento di qualsiasi tipo: FIVET, ovodonazione o adozione di embrioni

Gli embrioni crioconservati sono congelati in azoto liquido a -196 gradi Celsius. Con il trasferimento di embrioni congelati ci sono più possibilità di gravidanza senza la necessità di un altro trattamento di riproduzione assistita da zero.

In altre parole, senza dover effettuare una nuova stimolazione ovarica. Solo l’endometrio della donna che riceverà gli embrioni verrà preparato per l’impianto. 

L’endometrio deve essere preparato per circa 10-15 giorni. Nel frattempo, la donna deve fare una serie di ecografie per controllare che l’endometrio sia pronto. Per poter programmare il giorno del trasferimento deve avere uno spessore di almeno 6 mm.

Gli embrioni di solito vengono scongelati qualche ora prima del giorno del trasferimento. Il trasferimento avviene in sala operatoria attraverso una cannula, senza bisogno di anestesia.

Dopo il trasferimento, la paziente deve riposare per circa 15 minuti per poi tornare alla vita normale. Infine, 2 settimane dopo il trasferimento dell’embrione, la donna fa un esame del sangue Beta HCG per verificare il risultato positivo della gravidanza

Preguntas frecuentes

  • Cosa succede agli embrioni crioconservati che non si vogliono più utilizzare per uso proprio? Una volta completato il proprio ciclo riproduttivo, le coppie o le donne sole hanno 3 opzioni per il destino dei loro embrioni congelati: donarli ad altre coppie o donne sole, donarli alla scienza per la ricerca o terminare la loro conservazione.
  • C’è un limite al numero di volte in cui si possono trasferire embrioni congelati? Il limite è il numero di embrioni vitrificati a disposizione della coppia o della donna single.
  • In quali casi si esegue un trasferimento di embrioni congelati? Nel caso in cui si ricevano embrioni donati o si abbiano embrioni congelati in un ciclo precedente.