
Tra gli importanti studi di fertilità a cui un uomo deve sottoporsi per un trattamento di riproduzione assistita ci sono le analisi dello sperma o spermiogramma. In questo modo si possono determinare parametri come la concentrazione, la mobilità e la morfologia degli spermatozoi.
Il campione di sperma può essere studiato chiedendo all’uomo un campione ottenuto attraverso la masturbazione, dopo un periodo di astinenza tra 3 e 5 giorni.
A seconda del caso della coppia, sarà raccomandato uno studio approfondito sulla fertilità. Il campione di sperma viene studiato in laboratorio per test come: FISH, frammentazione o Fertile chip.
FISH
Il nome FISH sta per Fluorescence in situ hybridization, in inglese. Questo significa: ibridazione in situ a fluorescenza. È una tecnica di studio del seme che ci permette di sapere quante copie cromosomiche ci sono per ogni spermatozoo e quindi calcolare una percentuale di alterazione genetica.
In altre parole, questa tecnica ci permette di sapere se gli spermatozoi hanno 23 copie di cromosomi come dovrebbero o se c’è qualche alterazione. Da questo, si può fare una diagnosi e scegliere il giusto percorso per la coppia che si sottopone al trattamento riproduttivo.
Se c’è un’alterazione cromosomica negli spermatozoi, si raccomandano altri studi come la Diagnosi Genetica Preimpianto o PGD. In questo modo gli embrioni possono essere sottoposti a biopsia e si può scegliere l’embrione geneticamente più adatto al trasferimento.
È indicato, soprattutto, quando la coppia è passata attraverso: diversi fallimenti di impianto, quando l’embrione viene impiantato e poi ci sono aborti spontanei, in caso di grave oligozoospermia o teratozoospermia.

Frammentazione
El estudio de fragmentación es una prueba que permite analizar el esperma para poder diagnosticar qué porcentaje de DNA espermático fragmentado existe. De esta manera, se puede hacer un diagnóstico más completo de la fertilidad del hombre para aumentar las probabilidades de embarazo y parto de la mujer.
Lo studio della frammentazione è un test che permette di analizzare lo sperma per diagnosticare la percentuale di DNA spermatico frammentato. In questo modo, si può fare una diagnosi più completa della fertilità dell’uomo per aumentare le possibilità di gravidanza e parto della donna.
Queste rotture, o frammentazioni del DNA, sono studiate nella testa dello spermatozoo e sono spesso direttamente collegate a fallimenti di impianto, infertilità e aborti. Nel caso in cui questo test sia alterato, è consigliabile eseguire un fertile chip.
Fertile chip
Si tratta di uno studio raccomandato per ridurre al minimo il materiale biologico frammentato e poter così recuperare spermatozoi “sani” per creare embrioni di qualità.
Questo sistema a due camere permette di selezionare il campione seminale in modo che gli spermatozoi con la migliore prognosi migrino da una camera all’altra, lasciando da parte il campione seminale con alterazioni del DNA.
Domande frequenti
- Quando sono indicati questi studi? Questi studi sono indicati, soprattutto, per gli uomini di età superiore ai 45 anni, che soffrono di varicocele e nei casi in cui sono stati osservati bassa qualità degli embrioni, fallimento dell’impianto e/o aborti ripetuti.
- Perché questi studi sono raccomandati? Sono raccomandati per determinare la causa di questi fallimenti e per migliorare il tasso di gravidanza.